NEUROPSICOLOGIA CLINICA

La Neuropsicologia Clinica è la disciplina che si occupa della valutazione del profilo di funzionamento cognitivo e della riabilitazione dei deficit nelle funzioni cognitive.
La valutazione del funzionamento cognitivo ha l’obiettivo di individuare eventuali deficit nei diversi domini cognitivi e di contribuire alla diagnosi del decadimento cognitivo.
La riabilitazione neuropsicologica si pone gli obiettivi di recuperare le abilità cognitive perse in seguito ad una lesione cerebrale e di compensare con strategie alternative quelle che non possono essere riacquisite, di potenziare e mantenere le abilità residue e di rallentare il decadimento cognitivo.
L’ambulatorio neuropsicologico è rivolto alle persone con diagnosi di patologia a carico del Sistema Nervoso Centrale, di natura neurodegenerativa (Demenze, Morbo di Parkinson, Sclerosi Multipla…), vascolare (ictus) o traumatica (Trauma Cranico, esiti di interventi cerebrali…), alle persone in fase di accertamenti diagnostici per sospetto decadimento cognitivo o deficit neuropsicologico, ai familiari di persone con una diagnosi neuropsicologica.

PER DISDETTA APPUNTAMENTI CHIAMARE ALLO 0434 319095.
GLI APPUNTAMENTI VANNO DISDETTI 24 ORE PRIMA, PENA L’ADDEBITO DELLA PRESTAZIONE.